Curriculum

Diploma di maturità con menzione al Lycée Chateubriand di Roma. Laurea in Medicina e Chirurgia Università la Sapienza di Roma con lode nel 1979. Un anno a Parigi in Chirurgia Toracica presso il Centro del Val d’Or Parigi. Nel 1982 si sposta a New York dove consegue la Specializzazione in Chirurgia Generale (State University) 1987 e poi la fellowship in Chirurgia Oncologica (Memorial Sloan Kettering Cancer Center) 1989. Dal 1990 viene assunto come Aiuto all’Ospedale Vannini di Roma dove nel 1997 gli viene assegnato l’incarico di Chirurgia Oncologica e poi nel 2000 quello di Primario di chirurgia Generale e Oncologica. Nel 2005 diventa primario di chirurgia dell’ AO San giovanni Addolorata di Roma, Capo dipartimento di Chirurgia dal 2014. Si dimette poi dall’incarico nel 2018 per ritornare, prima come consulente e poi come Capo Dipartimento di scienze Chirurgiche, all’Ospedale Vannini di Roma.

I maggiori punti di interese sono la chirurgia oncologica del sistema digerente, delle recidive pelviche e delel carcinosi peritoneali oltre che la chirurgia della mammella.

Ha messo a punto diversi protocolli di studio sul trattamento conservativo dei tumori del retto, sulle eviscerazioni pelviche e sui protocolli “fast track” in chirurgia oncologica.

E stato l’organizzatore del primo Congresso Congiunto delle Società Scientifiche Chirurgiche Italiane a Roma nel 2016

Responsabile della chirugia dei tumori del colon retto per la macroarea 2 della Rete Oncologica Laziale (ROL)

Membro della Società Italiana di Chirurgia (SIC) Associazione dei Chirurghi Ospedalieri italiana (ACOI) e della Società Italiana di Chirurgia Oncologica (SICO).

Pubblicazioni

Specialità Chirurgo generale, Oncologo

Formazione Lycèe Chateaubriand Roma (maturità con menzione) Università la Sapienza di Roma Facoltà di medicina e Chirurgia (Laurea con lode) Centre Chirurgical du Val d’Or- Saint Cloud Parigi (Chirurgia Toracica) State University di New York Downstate Medical Center (Specializzazione Chirurgia Generale) Memorial Sloan Kettering Cancer Center New York (Specializzazione chirurgia Oncologica) Università la Sapienza Facoltà di medicina e Chirurgia (specializzazione in Chirurgia Generale)