Senologia e prevenzione del tumore alla mammella

Il centro di Senologia del RAH si occupa dello studio e della cura di tutte le patologie legate alla mammella: diagnosi, trattamento e prevenzione.

Centro specializzato nella cura del tumore alla mammella

Il Breast Unit del Rome America Hospital è un centro specializzato nella diagnosi precoce e nella cura del tumore alla mammella. Rappresenta la forma di tumore più diffusa tra le donne. Attraverso l’uso di esami e campagne di screening come la mammografia, l’ecografia, l’ago-biopsia e la risonanza magnetica è possibile effettuare un’ottima prevenzione. Importanti, infatti, sono gli screening annuali, necessari per una diagnosi accurata che consente di diagnosticare tumori sempre più curabili.

Al Centro Senologia la cura e il trattamento di tutte le patologie

Il Rome American Hospital del gruppo Nefrocenter è un’eccellenza nel settore della Senologia, medica e chirurgica. Oltre alla diagnosi e cura del cancro al seno, gli specialisti del RAH trattano anche condizioni benigne come fibroadenomi, cisti o noduli mammarie, secrezioni del capezzolo, mastiti, mastalgie e mastopatie.

I servizi o le cure

Il Centro di Senologia del Rome American Hospital del gruppo Nefrocenter si avvale di metodiche interventistiche a 360 gradi (VABB con tavolo radiosterotassico a pz prona). Oppure della  Corbiopsi, diagnostica con mammografo con tomosintesi e mezzo di contrato (CEDM) e risonanza mammella.

Le unità operative presenti operano in un percorso di diagnosi, terapia e controllo. Impegnate nella gestione a 360 gradi dei trattamenti per il cancro al seno. Al RAH è possibile effettuare interventistica senologia di preparazione al percorso chirurgico, terapie ormonali e terapie integrate. L’equipe del Breast Unit è composta da radiologi, chirurghi, anatomopatologi, oncologi e consulenti specialistici. Il massimo della qualità in termini di professionalità, con rapidità di diagnosi e terapia, efficienza e tecnologia.

Il cancro alla mammella individuato con la tecnica FISH

Al RAH si valutano le anomalie della mammella per stabilire una diagnosi accurata e differenziata. Nei laboratori del Rome American Hospital del gruppo Nefrocenter vengono effettuati i test con colorazioni normali e colorazioni speciali, per evidenziare le cellule maligne. Test genetici con la tecnica FISH, ovvero l’ibridazione in situ fluorescente, consentono di rilevare le più piccole alterazioni della struttura dei cromosomi che sono impossibili da rilevare con l’analisi citogenetica tradizionale. Risultano, quindi, fondamentali per lo studio del cancro alla mammella.

Nel Centro Senologia l’avanguardia delle tecnologie

Al Rome American Hospital gruppo Nefrocenter è le più avanzate tecnologie nel Centro di Senologia. Dotati di tavolo radiostereotassico a paziente prona per le biopsie VABB e del Mammografi Hologic “Selenia Dimensions” con Tomosintesi 3D.

In prima linea nella lotta nel tumore alla mammella

Il tumore alla mammella è il carcinoma diagnosticato con più frequenza nelle donne in Italia. Colpisce, infatti, una donna ogni 9 nell’arco della vita. Rappresenta anche il tumore più frequentemente diagnosticato. Nel 2022 si sono registrati  55.700 casi, +0,5% rispetto al 2020. Il progresso nella diagnosi e nella terapia dei tumori della mammella ha ridotto sensibilmente il rischio associato a questa patologia. E’ possibile rilevare il cancro alla mammella in una fase sempre più precoce, aprendo la strada ad una nuova era nella diagnosi, terapia e risoluzione della malattia. Diagnosticare in tempo un’anormalità della mammella è fondamentale per la cura. La diagnosi precoce permette di individuare la malattia già a uno stadio iniziale. seno

Picture profile icon. Male icon
INGIANNA
Picture profile icon. Male icon
Picture profile icon. Male icon
immagine-segnaposto-donna-ok
VALDUCCI

Iscriviti alla newsletter

Ricevi informazioni riguardo argomenti connessi alla salute e novità del mondo medico sanitario. Scopri di più sul RAH e ricevi offerte speciali.

Scopri i servizi del Gruppo NefroCenter