Salute Mentale: i disturbi e come curarli

Salute Mentale. Il mondo celebra il World Health Mental Day il 10 ottobre per aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale. L’obiettivo della giornata promossa dalla World Federation of Mental Health (Federazione Mondiale della Salute Mentale) e che ha il supporto dell’OMS, è quello di combattere le discriminazioni. 

La Salute Mentale è fondamentale

Il numero di persone affette da ansia, panico, depressione e fobie è di elevate proporzioni. Sono circa un miliardo nel mondo le persone che hanno manifestato questi disturbi. Inoltre, esiste anche una parte che non si è mai rivolta a medici o specialisti per essere aiutata. Secondo i dati dell’OMS, una persona su 8 vive una condizione di salute mentale che ha un impatto su diversi aspetti della vita. Problematiche che condizionano la salute fisica, il benessere, il modo di relazionarsi agli altri e anche la capacità di produrre reddito. Una condizione che riguarda anche un numero crescente di adolescenti e giovani.

Quali sono i disturbi 

Parliamo di problemi di salute mentale quando ci ritroviamo di fronte a disturbi che influenzano il pensiero, le emozioni, il comportamento o la capacità di funzionare nella vita quotidiana. La gravità di tali disturbi è varia, può manifestarsi quindi in modi diversi nelle persone. Esistono diversi problemi legati alla salute mentale, che possono manifestarsi in maniera grave, ma anche nelle prime forme vanno affrontati. E’ importante sottoporsi a un consulto psicologico, psichiatrico o anche neurologico. Presso le strutture del gruppo Nefrocenter è possibile sottoporsi a visite con medici specialisti, disponibili presso l’Istituto Neurodiagnostico Vaia e presso il Rome American Hospital.

Depressione 

La depressione è un disturbo della salute mentale caratterizzato da una persistente tristezza, disinteresse per le attività quotidiane, affaticamento, cambiamenti nell’appetito o nel sonno e sentimenti di inutilità o colpa.

Ansia 

L’ansia può manifestarsi in vari modi, compresi attacchi di panico, disturbo d’ansia generalizzato, fobie specifiche o disturbo ossessivo-compulsivo (DOC). Si tratta di una preoccupazione eccessiva, paura e nervosismo.

Disturbo Bipolare 

Questo disturbo della salute mentale comporta variazioni estreme dell’umore, da episodi di depressione a episodi di mania o ipomania, durante i quali la persona può sentirsi eccessivamente euforica, energica o irritabile.

Disturbi Alimentari

Questi includono disturbi come l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata, che coinvolgono comportamenti alimentari disfunzionali e distorsioni dell’immagine corporea.

Schizofrenia

La schizofrenia è un disturbo grave che influisce sul pensiero, le emozioni e il comportamento. Può causare allucinazioni, deliri, mancanza di motivazione e difficoltà nelle relazioni interpersonali.

Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD)

Il PTSD si verifica in risposta a un evento traumatico e può causare flashbacks, incubi, ipervigilanza, ansia e depressione.

Disturbi dell’Umore

Oltre alla depressione e al disturbo bipolare, ci sono altri disturbi dell’umore come il disturbo ciclotimico, quello distimico e quello esplosivo intermittente.

Disturbi dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Questi includono l’ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività), disturbi d’ansia dell’infanzia, disturbo da opposizione provocatoria e altri. Si manifestano, ovviamente, in età infantile o adolescenziale, ma le conseguenze possono protrarsi nel tempo.

Disturbi della Personalità

Questi disturbi riguardano i modi di pensare, comportarsi e interagire con gli altri. Esempi includono il disturbo borderline di personalità, il disturbo antisociale di personalità e il disturbo schizoide di personalità.

Abuso di Sostanze e Dipendenza 

L’abuso di alcol o droghe può causare problemi di salute mentale, e viceversa.

Disturbi del Sonno

Questi includono l’insonnia, l’apnea notturna, il disturbo da narcolessia e altri disturbi del sonno che influenzano la salute mentale e il benessere.

Come diagnosticare i disturbi

Sono diversi i modi di diagnosticare i disturbi legati alla salute mentale. Il primo passo, forse il più importante, consiste nell’intervista clinica. Lo specialista deve effettuare un colloquio con il paziente per avere informazioni quanto più dettagliate possibili su sintomi, preoccupazioni e storia personale e familiare. Successivamente, può essere utile una valutazione psicometrica per valutare la gravità del disturbo. A questi, per escludere problematiche di natura fisica, possono essere associati esami di laboratorio da prescrivere in base ai sintomi. Dalla valutazione alla consultazione con altri specialisti può nascere la diagnosi differenziale, per escludere la presenza di altre patologie che danno sintomi simili a quelli osservati. Terminata la formulazione diagnostica, si passa poi alla pianificazione del trattamento. Questi può comprendere terapia individuale, farmacologica o di gruppo. Infine si passa al monitoraggio e ai follow-up.