Le Giornate della Prevenzione della Prostata
Le giornate della prevenzione della prostata al Rome American Hospital. E’ attivo il “Progetto Prevenzione Prostata”. L’obiettivo è quello di valutare, in una popolazione di età compresa fra i 45 e gli 80 anni, “La salute della ghiandola prostatica”. Il tutto in maniera gratuita, con urologi specialisti coordinati dal prof Roberto Giulianelli.
Per inserire i pazienti nel progetto, è opportuno che questi non siano stati già sottoposti a interventi di chirurgia prostatica, ovvero
- TURP
- TUIP
- Adenomectomia transvescicale
- Prostatectomia Radicale
Anche i pazienti sottoposti a interventi di chirurgia vescicale demolitiva, la cistectomia, non possono partecipare al progetto. La valutazione nell’ambito de Le giornate della prevenzione della prostata non riguarda neanche chi è affetto da vescica neurologica.
Gli esami previsti
Coloro che decidono di sottoporsi agli esami per aderire a “La salute della ghiandola prostatica” potranno usufruire dei principali controlli di base per la prostata. Si tratta della visita urologica e del dosaggio del PSA plasmatico. In base alla quantità di PSA, una proteina prodotta dalla prostata, è possibile diagnosticare lo stato di salute della ghiandola. Tutto ciò fa parte della prima fase del percorso clinico – diagnostico effettuato presso il Rome American Hospital del gruppo Nefrocenter nelle giornate della prevenzione della prostata
I tempi di adesione
Per poter aderire al progetto “Progetto Prevenzione Prostata” per le giornate prevenzione della prostata è possibile prenotare attraverso la sezione dedicata del sito del Rome American Hospital. Le visite saranno effettuate dall’1 al 15 novembre nella struttura di via Longoni. Per chi cerca un urologo a Roma, quindi, è possibile aderire al progetto e ottenere un’accurata diagnosi in maniera del tutto gratuita da specialisti che rappresentano un’eccellenza nella prevenzione, diagnosi e cura della ghiandola prostatica.
L’impegno della SIU
La Società Italiana di Urologia è impegnata in maniera forte nel campo della prevenzione per garantire la salute della ghiandola prostatica. Diverse sono le patologie che possono colpire la prostata che vanno dall’infiammazione all’ipertrofia prostatica benigna per finire al tumore della prostata. Quest’ultimo, se diagnosticato in tempo, ha un’altissima percentuale di sopravvivenza. Per tale motivo è fondamentale sottoporsi, a partire dai 45 anni, a controlli periodici partecipando a Le giornate della prevenzione della prostata.