Diagnostica per immagini
e Radiologia
L’area di Diagnostica per immagini e Radiologia del Rome American Hospital racchiude l’insieme di sistemi di rilevamento – applicati attraverso l’uso di tecnologie all’avanguardia – utilizzati per determinare patologie e condizioni del paziente per formulare poi una diagnosi.
Il Rome American Hospital è specializzato in particolar modo nella diagnostica per immagini e in quella strumentale.
Per la diagnosi di questi disturbi, al RAH vengono effettuati esami mirati per ottenere le diagnosi più accurate.
Diagnostica per immagini e Radiologia del Rome American Hospital
Il Rome American Hospital del gruppo Nefrocenter è un’eccellenza nel settore della Diagnostica per Immagini, il nostro obiettivo è garantire sempre la più alta accuratezza diagnostica e a tal fine abbiamo dotato il nostro reparto di Diagnostica di apparecchiature di ultimissima generazione.
La TC
TC SOMATOM Force – Siemens Healthineers, un apparecchio a doppia sorgente di terza generazione, caratterizzato da una tecnologia all’avanguardia che consente di indagare un ampio spettro di patologie in tempi ridotti, di ottenere scansioni in altissima risoluzione e di aumentare il comfort per il paziente, che può beneficiare di una invasività minima.
La sua innovativa tecnologia garantisce la veloce ed affidabile effettuazione di esami, con la minima quantità di radiazioni – consente una riduzione della dose radiante tra il 50 e l’80% – e con altissima qualità e definizione delle immagini (funzionalità 2D e 3D). Il macchinario è in grado di analizzare un intero organo in un’unica rotazione con la massima accuratezza e rapidità.
La TC SOMATOM Force si avvale di un sistema di detezione ad alta definizione che, con una risoluzione spaziale nell’ordine dei micron, associata alla modalità di acquisizione con tecnica assiale, consentono di ottenere un’elevatissima qualità dell’immagine, mentre l’utilizzo di innovativi algoritmi di ricostruzione, permettono di impiegare dosi radiogene ridottissime per tutte le tipologie d’esame. Per una TC del torace, ad esempio, si utilizzano dosi inferiori ad 1 mSv, dose praticamente innocua per l’organismo. Si può ridurre l’utilizzo della quantità di mezzo di contrasto dal 50% all’80%, aspetto particolarmente utile, tra l’altro, nei pazienti con valori di creatininemia border-line, nei pazienti fragili, affetti da obesità ad esempio, negli anziani e nei bambini; tra l’altro la Tac è dotata di culla pediatrica per il facile e sicuro posizionamento di neonati e bambini durante la scansione. Sempre per pazienti pediatrici, o anche claustrofobici, la presenza di luci LED di diverso colore che illuminano il tunnel del gantry, possono migliorare l’atmosfera ed “alleviare” eventuali timori e tensioni.
L’elevata risoluzione delle immagini è funzionale anche allo studio, in alta definizione, di piccole strutture anatomiche come l’orecchio interno o il polmone. La TC SOMATOM Force offre inoltre la possibilità di visualizzare la composizione chimica della materia, rimuovendo dall’immagine, con un click del mouse, le strutture ossee, e raggiungendo la totale affidabilità delle immagini visualizzate anche nelle strutture anatomiche più complesse, come quelle della base cranica, dove gli studi Angio TC sono di difficile interpretazione.
Questo macchinario dispone di particolari dispositivi per la riduzione della dose irradiata al paziente, costituiti da varie soluzioni tecniche combinate, denominate C.A.R.E. (Combined Applications to Reduce Exposures), tramite le quali è possibile ottimizzare l’emissione di raggi X e la quantità del mezzo di contrasto pur mantenendo un’eccellente qualità delle immagini.
Un altro vantaggio offerto dalla nuova tecnologia è la possibilità di acquisire le immagini di un intero organo in una singola rotazione, grazie al detettore ad ampia copertura anatomica: ciò permette di minimizzare artefatti da movimento e di minimizzare lo stress per il paziente, velocizzando la durata dell’esame.
Studi in doppia energia: è possibile acquisire lo stesso organo in un unico esame a due diverse energie (80 kV e 140 kV) per poi analizzare su workstation, con un software di registrazione integrata, le variazioni di attenuazione alle diverse energie; le applicazioni riguardano lo studio dei calcoli renali e l’attenuazione degli artefatti metallici da protesi o da otturazione dentale.
Il SOMATOM Force porta l’imaging diagnostico ad un livello mai raggiunto prima grazie alla possibilità di generare strati da 0,4 mm, utili per esempio nel valutare più accuratamente le stenosi, le placche o gli stent, grazie alla possibilità di operare anche su pazienti adulti a bassi kV.
Velocità di esecuzione: il SOMATOM Force permette di coprire l’intero torace in meno di un secondo, se necessario anche senza apnea. Una scansione total body richiede meno di 5 secondi, esami di perfusione o di imaging vascolare dinamico diventano routine e le scansioni su pazienti pediatrici richiedono meno di un secondo. La modalità di acquisizione Turbo Flash è anche la soluzione per la scansione dei pazienti più critici (es. pazienti obesi e politraumatizzati, pazienti pediatrici non collaboranti, pazienti che non riescono a trattenere a lungo il respiro).
Esame cardiologico: è possibile eseguire Cardio TC anche su pazienti a frequenza cardiaca elevata o instabile, grazie all’elevata risoluzione temporale ottenibile con un tempo di rotazione minimo nell’ordine dei decimi di secondo. – Calcium Score utilizzando, le funzionalità 2D e 3D, software specifici e’ possibile quantificare la presenza di calcio nelle coronarie e, sulla base di diversi parametri calcolare , secondo percentuale, anche l’età biologica delle coronarie del paziente valutando il rischio di eventuali eventi cardiaci acuti. Consente di visualizzare aneurismi, placche, stenosi, anomalie vascolari, follow-up post-operatori. L’estensione del cavo ECG in fibra di carbonio, inoltre, da utilizzare per la scansione cardiaca sincronizzata, è stata progettata per eliminare i piccoli artefatti da metallo.
Esame vascolare. . La TC permette una veloce ed efficiente rilevazione delle arteriosclerosi o di gravi stenosi e rende possibile una completa analisi vascolare completa in meno di 4 minuti. E’ possibile inoltre effettuare:
Studi preliminari all’impianto di TAVI (impianto percutaneo transcatetere della protesi valvolare aortica) e di protesi aortiche.
Valutazione pre e post trapianto d’organo (fegato, rene).
Valutazione arteriopatia arti inferiori.
Valutazione pre e post trattamento di aneurismi.
Valutazione sindromi aortiche acute.
Valutazione di embolia polmonare.
Screening Polmonare
La TC a bassa dose del polmone si è dimostrata efficace come metodica di screening per la diagnosi precoce del tumore polmonare nei pazienti fumatori con significativa riduzione della mortalità, fino al 30% Non prevede utilizzo di mezzo di contrasto.
Lo studio dinamico volumetrico diventa applicabile all’encefalo, al fegato, così come al tronco ed a tutte le strutture vascolari complesse, come quelle intracraniche, analizzabili in separate fasi di circolo sanguigno, come nello studio cinematico di malformazioni arterovenose, di dissezioni o della vascolarizzazione dinamica di tumori.
Esame oncologico
Le dotazioni strumentali avanzate della TC SOMATOM consentono una lettura agevole e veloce di immagini oncologiche: analisi di follow up a differenti time point, segmentazione automatica di lesioni polmonari, epatiche, linfonodali e generiche. Si può così segmentare la lesione e visualizzarla in 3D. Il processo completamente automatico di marcatura della lesione e della generazione automatica della percentuale di crescita, accelera il processo di follow-up, aumentando il tempo a disposizione per la fase di studio e riducendo in modo significativo la variabilità di lettura, per ottenere risultati diagnostici affidabili e ripetibili.
Colonscopia Virtuale
La Colonscopia Virtuale è una tecnica radiologica non invasiva, che consente di studiare la parete del colon simulando la colonscopia tradizionale. Si tratta di una procedura endoscopica eseguita mediante ricostruzioni 3D al computer utilizzando immagini di tomografia computerizzata. A differenza della colonscopia tradizionale, la colonscopia virtuale viene condotta con l’introduzione di una piccola sonda rettale. La colonscopia virtuale non è pertanto invasiva.
Non essendo influenzata da ostacoli meccanici invalicabili dell’endoscopio, questa tecnica può valutare i tratti intestinali posti a monte di neoformazioni occlusive o subocclusive dimostrando l’eventuale presenza di ulteriori alterazioni. La colonscopia virtuale può essere proposta come metodica di screening nei soggetti oltre i 50 anni di età, con familiarità per carcinoma colorettale (parenti di primo grado di soggetti affetti da carcinoma), o nei pazienti già sottoposti a pregressa polipectomia endoscopica nei quali siano opportuni ulteriori approfondimenti.
Ad esclusione della sensazione di gonfiore della pancia, non si avverte alcun dolore e soprattutto, al paziente è richiesta una preparazione molto semplice (dieta leggera e farmaci peristaltici) e niente più farmaci lassativi per la pulizia intestinale.
La colonscopia virtuale non permette l’esecuzione di biopsie. Nel caso di pazienti nei quali il rischio di un polipo o di una neoplasia del colon è basso, la colonscopia virtuale è l’indagine preferibile. Se si sospetta invece quasi sicuramente una patologia, la colonscopia tradizionale rimane l’indagine migliore.
Generalmente l’esame è ben tollerato dal paziente. Il posizionamento della sonda rettale non comporta di norma dolore per il paziente.
La Risonanza Magnetica
Risonanza magnetica digitale GE Optima MR450w GEM Suite dotata di Intelligenza Artificiale Air Recon Dl che rappresenta lo stato dell’arte per imaging di Risonanza Magnetica su piattaforma gantry da 70 cm , componentistica e soluzioni tecnologiche innovative in grado di soddisfare le principali necessità cliniche di un moderno sistema di risonanza magnetica con piattaforma RF Full Digital Optix caratterizzata da un sistema di acquisizione e digitalizzazione integrato nel gantry e trasmissione dei segnali digitalizzati tramite fibra ottica con una qualità eccezionale di imaging.
Risultati eccellenti ed immagini eccezionali sia in risoluzione che in definizione; apparecchiatura concepita per per eseguire l’esame ai massimi livelli di comfort per il paziente con apertura paziente ad ampia svasatura (105 cm), durata degli esami ridotti di oltre il 30% rispetto alla risonanza tradizionale, illuminazione e ventilazione del tunnel integrata, sistema di comunicazione bidirezionale , posizionamento paziente feet first per quasi tutti gli esami (testa fuori dal tunnel).
Gradienti ad alta fedeltà: controllo ottimizzato delle prestazioni dei gradienti per generare risultati di qualità superiore nelle applicazioni più complesse come fMRI, cardiache, di diffusione e FIESTA.
Tecnologia ART (Acoustic Reduction Technology): consente di ridurre il rumore acustico per gli esami dell’encefalo, del rachide e dell’apparato muscoloscheletrico senza compromettere la qualità delle immagini.
Tecnologia MAVRIC/MARS: Sequenze di Riduzione degli Artefatti Metallici che consentono una migliore visualizzazione dei tessuti molli che circondano le protesi, grazie ad una distorsione dell’immagine molto inferiore rispetto ad altri metodi diagnostici. Ciò rende la risonanza magnetica con tecnica MARS più accurata in pazienti portatori di protesi affetti da disturbi diffusi ai tessuti molli periprotesici.
Tecnologia SILENT SCAN: sistema che permette di modificare la percezione delle emissioni acustiche durante l’esecuzione dell’esame. Questa innovativa e rivoluzionaria tecnica di acquisizione è in grado di ridurre il livello di rumore della sala scansione da 91 dB (quasi quanto una moto) a 3 dB (prossimo al rumore ambientale) senza però rinunciare all’eccellente qualità e definizione delle immagini. La tecnologia a fibra ottica e le bobine integrate nel corpo dell’apparecchiatura offrono esami più veloci e rilassanti; un’elettronica di ultima generazione permette al sistema di compensare i movimenti volontari e involontari durante la scansione: un grande vantaggio per pazienti pediatrici ed anziani con difficoltà di immobilizzazione, senza quindi dover ripetere l’esame ; L’accesso al magnete è facilitato per ridurre il disagio ai pazienti claustrofobici e la testa rimane fuori dal tunnel per la maggior parte degli esami.
Si eseguono esami Neuro ( encefalo, orecchio, colonna vertebrale ) Angio cerebrale e periferica, Studi di Perfusione e Spettrografia, Body, Angio Body, Multiparametrica Prostata, ColangioRm, CardioRm, Osteo Articolare, Rm Mammella.
La Radiologia Generale
L’area di radiologia del Rome American Hospital si occupa dello sviluppo e della successiva interpretazione, da parte del medico radiologo, delle immagini radiologiche . Il nostro reparto e’ dotato di sistemi di radiologia diretta, una metodica con la quale la produzione/formazione delle immagini avviene attraverso l’acquisizione di dati digitali. E’ possibile eseguire tutti gli esami radiografi diretti e contrastografici.
Quali i vantaggi della radiologia digitale diretta?
- riduzione della dose di radiazioni
- riduzione del tempo di esame
- qualità della immagine migliore
- riduzione di eventuali immagini sovra o sottoesposte e non interpretabili.
La MOC: Mineralometria Ossea Computerizzata
Un altro test effettuato al Rome American Hospital è la mineralometria ossea computerizzata (MOC): un test densitometrico che serve a valutare lo stato di salute delle ossa, determinando se la densità minerale delle ossa si è ridotta o se nel paziente sono già comparsi i primi sintomi dell’osteoporosi. Viene effettuata attraverso un macchinario con tecnica a doppio raggio X (DEXA: Dual Energy X-ray Absorptiometry), prendendo in esame un’area ben delimitata dello scheletro (solitamente la colonna vertebrale o il femore prossimale). Lo strumento effettua la scansione in modo automatico per rilevare la BMD (Bone Mineral Density), cioè la densità minerale in grammi per centimetro quadrato.
Breast Unit
Il reparto di Senologia del Rome American Hospital e’ dotato di mammografo Hologic Selenia Dimensions, tavolo stereotassico Hologic PlatinumCare, Ecografo Samsung vengono effettuate Mammografie 3D con Tomosintesi e Mammografie con mezzi di contrasto, Biopsie Mammarie Eco guidate, VABB ( Vacuum Assisted Breast Biopsy )
La Mammografia 3D conTomosintesi, e’ una metodica che permette di acquisire immagini 3D della mammella grazie all’oscillazione di un tubo radiogeno lungo un arco di 15 gradi d’inclinazione. Le immagini vengono ricostruite al computer e interpretate dal radiologo. La praticità (e l’innovazione) di questo test sta nel permettere al medico di studiare la mammella per strati, inoltre permette di rilevare tumori al seno anche nelle sue fasi più precoci.
La Mammografia con Mezzo di Contrasto CESM ( Contrast Enhanced Spectral Mammografy ), e’ una innovativa tecnica di indagine eseguita prima e dopo l’iniezione di un liquido di contrasto iodato per via endovenosa, che consente la valutazione della neoangiogenesi tumorale analogamente a quanto avviene con la risonanza magnetica (RM) con mezzo di contrasto endovenoso.
TC Cone Beam 3D ( CBCT )
La TAC Cone Beam 3D è una moderna metodologia diagnostica che consente di riprodurre sezioni (tomografia) e/o di generare un’immagine tridimensionale del cranio (o di alcune sue aree) per mezzo di radiazioni acquisite da un sensore digitale ed elaborate da un computer.
La CBCT è definita come una particolare apparecchiatura CT che consente l’acquisizione di tutto il volume da indagare con un’unica rotazione congiunta a 360° del complesso tubo radiogeno/detettori.
Ciò è reso possibile soprattutto dalla emissione di un fascio radiante a forma conica (non a “ventaglio” come nella CT convenzionale) e da un rivelatore solido che può essere conformato a pannello di ampia superficie (flat panel).
Si acquisiscono così una elevata quantità di dati che permettono informazioni bidimensionali successivamente analizzate e ricostruite tramite opportuni software così da ottenere immagini tridimensionali e facili ricostruzioni multiplanari (MPR) su vari piani di osservazione, almeno nei 3 principali dello spazio, consentendo l’eliminazione dei problemi da sovrapposizione di strutture anatomiche diverse.
Le immagini sono caratterizzate da elevata risoluzione spaziale e dalla corrispondenza alla realtà anatomica (rapporto 1:1).
A che cosa serve la TAC Cone Beam 3D?
In ambito odontostomatologico si hanno multiple indicazioni:
- in ortodonzia con studio dei denti inclusi, soprannumerari ed ectopici, e dei loro rapporti con le strutture limitrofe come le cavità mascellari, le fosse nasali ed il nervo alveolare inferiore specie in caso di disodontiasi degli VIII^ inferiori;
- in endodonzia con valutazione pre e post-trattamento delle lesioni apicali;
- soprattutto nella riabilitazione impianto-protesica sia nella pianificazione pre-chirurgica con studio della eventuale malattia paradontale associata, che post-chirurgica con valutazione del rialzo osseo se effettuato, delle eventuali complicanze o del malposizionamento impiantare.
Indicazione rilevante ha nella patologia sinusale, con preciso riscontro dei dettagli anatomici necessari ai fini dell’eventuale chirurgia endoscopica sinusale e con la successiva verifica degli esiti chirurgici o delle sue complicanze.
La CBCT trova applicazione anche nello studio delle articolazioni temporo-mandibolari (ATM), con valutazione dell’anatomia o della patologia specie osteo-artritica. Trova indicazione nelle anomalie ossee del massiccio facciale, quale la palatoschisi con pianificazione e verifica del trattamento chirurgico. Consente inoltre di individuare alterazioni ossee di tipo flogistico (osteomielite), neoplastico o traumatico (comprese le fratture dentali).