Diabetologia
L’area di diabetologia del Rome American Hospital si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento del diabete. In particolar modo del diabete mellito. I medici del Rome American Hospital specializzati in diabetologia lavorano di pari passo con gli specialisti di altre aree, in particolar modo coloro che si occupano di piede diabetico.
Gli specialisti della diabetologia
Il Rome American Hospital è un’eccellenza nel campo della diabetologia e dello studio delle malattie metaboliche e impiega diabetologi altamente qualificati per aiutare i pazienti a tenere la loro condizione patologica sotto controllo.
I diabetologi effettuano diagnosi del diabete in tutte le sue forme e predispongono la terapia migliore per il paziente a seconda delle sue condizioni. Essendo il diabete una condizione cronica, possibile da attenuare ma dal quale è impossibile guarire del tutto, l’obiettivo dei diabetologi è soprattutto aiutare il paziente a gestire il diabete nel migliore dei modi possibili anche sul lungo periodo.
La visita diabetologica
La visita diabetologica è un elemento fondamentale per la diagnosi del diabete. Serve a verificare la possibile presenza del diabete nel paziente e per valutare le eventuali complicanze già in atto.
Il paziente, nella fase iniziale, viene sottoposto a un esame clinico completo. Questa parte preliminare prevede le misurazioni di peso, altezza, circonferenza addominale e pressione arteriosa. Si procede poi con valutazioni che riguardano l’apparato cardiorespiratorio, il collo, gli organi addominali, la circolazione sanguigna nelle gambe e nei piedi e la sensibilità al tatto e ai cambiamenti della temperatura.
Una volta fatto ciò, il diabetologo stabilisce il percorso di cura che il paziente dovrà seguire.
Una visita diabetologica dura circa 30 minuti e non richiede preparazioni specifiche.
Inoltre, esistono dei test diabetologici attraverso i quali i medici sono in grado di diagnosticare il diabete. I due principali esami di questo tipo sono il test della glicemia a digiuno e l’OGTT
Il test della glicemia a digiuno
Il test della glicemia a digiuno va effettuato in seguito a un periodo di digiuno del paziente della durata di almeno 8 ore. Viene effettuato un prelievo di sangue venoso dal braccio del paziente, che viene poi analizzato dal medico per stabilire il livello di zucchero nel sangue.
L’OGTT
Il secondo test diabetologico è l’OGTT, o Test da carico orale di glucosio. Anche in questo caso è previsto un prelievo di sangue. Successivamente, al paziente viene fatta assumere una soluzione glucosata di 75 grammi per via orale. Dopo due ore dall’assunzione, viene misurato il livello di glicemia nel sangue.
Controllo del compenso metabolico
Il controllo del compenso metabolico è una procedura fondamentale per tenere sotto controllo parametri metabolici come la pressione arteriosa, il livello di grassi nel sangue e l’emoglobina glicata. Questo controllo assume importanza in presenza di diabete conclamato.
Il compenso metabolico si monitora tramite controlli quotidiani della glicemia, controlli dell’emoglobina glicata ogni 3 mesi ed esami delle urine periodici.
Controllo della funzionalità dei reni
Il controllo della funzionalità dei reni è fondamentale, in quanto il diabete – con il trascorrere degli anni – può danneggiare i reni e sfociare in una nefropatia diabetica.
Questo tipo di controllo si divide in: test per il controllo dell’albumina nelle urine, controllo della clearance della creatina, analisi delle urine e urinocoltura.