Iter completo per i pazienti al “Centro Schiena”
La struttura offre, quindi, ai pazienti un iter completo dalla diagnosi al percorso di terapia, mediante utilizzo di apparecchiature all’avanguardia per il trattamento di problemi della colonna vertebrale o di natura muscolare.
La ricerca delle possibili cause, l’individuazione delle terapie farmacologiche e i percorsi riabilitativi rappresentano i passi su cui si incardina il lavoro coordinato dei diversi specialisti che il Centro Schiena mette a disposizione di pazienti ricoverati ed esterni.
L’eccellenza della Chirurgia vertebrale
Il Centro Schiena del Rome American Hospital offre servizi sanitari di eccellenza. Particolare rilevanza è data alla chirurgia vertebrale mininvasiva e alla terapia del dolore a carico della colonna vertebrale. I trattamenti di chirurgia mininvasiva (o mini open) sono necessari quando i problemi muscolo-scheletrici della colonna portano a complicanze neurologiche. Dunque, quando terapie farmacologiche e trattamenti di riabilitazione non sono più sufficienti ad affrontare il problema.
La chirurgia mininvasiva si esegue praticando piccole incisioni. Dunque, lasciando cicatrici minime rispetto ai metodi di chirurgia tradizionale. Un’ulteriore conseguenza è quindi un più rapido recupero post-operatorio del paziente, con minore presenza di effetti collaterali.
Gli interventi di chirurgia mininvasiva possono avvenire in anestesia generale, spinale o locale. Gli specialisti del Centro Schiena del Rome American Hospital eseguono questo tipo di interventi utilizzando strumentazione all’avanguardia e di ultima generazione.
La terapia del dolore
Tra i percorsi terapeutici, la struttura offre appunto la terapia del dolore prevista per diverse patologie della colonna vertebrale quali osteofitosi, sacroileiti, sindromi faccettali, sindromi artrosiche e spondiloartrosi. La terapia del dolore è inoltre prevista per ernia del disco con radicolopatia, neuropatie del pudendo nella spalla e post-erpetiche.
Ulteriori applicazioni della terapia del dolore presso il Centro Schiena del Rome American Hospital:
- Denervazione parziale della sacro-iliaca
- Nervo otturatorio e femorale dell’anca
- Nervi genicolati sensitivi del ginocchio
- Patologie degenerative del disco
- Patologie cervicali
Dalla diagnosi al percorso terapeutico
I servizi per i pazienti partono dunque con un’accurata diagnosi del problema, volta a stabilire un percorso terapeutico personalizzato. Quest’ultimo si snoda attraverso vari servizi, tra cui un completo percorso fisiatrico e diverse tipologie di terapia del dolore per la colonna vertebrale.
Lo staff del Centro Schiena del RAH è composto da stimati specialisti in chirurgia tradizionale, chirurgia mininvasiva e chirurgia mini-open. Il Rome American Hospital offre quindi servizi di altissima qualità.