La Chirurgia
Ai pazienti vengono offerte le migliori tecniche mini invasive disponibili come la chirurgia endoscopica e laparoscopica. Importanti i follow-up: il team propone controlli programmati nel tempo per monitorare la progressione del paziente
I trattamenti chirurgici:
- Pallone Intragastrico
- Endoscopica Innovativa
- Chirurgia Primaria - effettuata sempre con laparoscopia e comprende: bendaggio gastrico regolabile, gastrectomia verticale (o sleeve gastrectomy), by-pass gastrico, OAGB, SADI-S
- Intervento Del Recupero Di Peso
- Chirurgia Di Revisione E Delle Complicanze
- Chirurgia Ricostruttiva (post dimagrimento)
- Ricondizionamento Motorio (post dimagrimento)
Terapia Farmacologica
La gestione terapeutica dell’obesità è complessa e richiede un approccio multidimensionale, con l’associazione di diverse modalità terapeutiche integrate tra loro.
Nonostante la modifica dello stile di vita ottenuta attraverso l’intervento nutrizionale, l’incremento dell’attività fisica strutturata e le modifiche comportamentali costituisca l’approccio fondamentale per il trattamento dell’obesità a breve e lungo termine, quando questa prima strategia risulta insufficiente o parzialmente efficace è possibile ricorrere alla terapia farmacologica (orlistat/liraglutide/naltrexone-buproprione).
Nel nostro centro, con il supporto del Laboratorio interno al RAH, esami ematochimici e strumentali vengono utilizzati per individuare indicazioni/ controindicazioni e per impostare una terapia farmacologica adeguata sia nel paziente adulto che nel paziente adolescente, in accordo alle ultime linee guida nazionali SIO-ADI per la cura dell’obesità.
Nel percorso vengono poi impostati follow-up personalizzanti per il monitoraggio della terapia.
Approccio Nutrizionale
Nel nostro centro vengono studiate le abitudini alimentari del paziente e il trattamento proposto è volto non solo al calo di peso e al miglioramento delle patologie associate all’obesità, ma è un vero e proprio percorso di riabilitazione nutrizionale.
Nel nostro centro si effettua uno studio delle abitudini alimentari volto a rendere il paziente consapevole e responsabile del proprio percorso di cura; in presenza di disturbi del comportamento alimentare associati all’obesità si procede con un approccio non prescrittivo e sono previste visite congiunte psico-nutrizionali.
La scelta dello specifico trattamento viene definito dopo aver effettuato la valutazione multidisciplinare e la valutazione della composizione corporea (mediante antropometria e bioimpedenziometria) e se necessaria misurazione del metabolismo basale (mediante calorimetria indiretta).