Nefrologia
L’area di nefrologia del Rome American Hospital si occupa della prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle malattie che colpiscono i reni. Tra queste troviamo l’insufficienza renale, cioè quando i reni smettono di funzionare correttamente; le infiammazioni di natura batterica o fungina, dette anche nefriti; i calcoli renali, caratterizzati dall’accumulo di minerali nel tratto urinario; il cancro ai reni, che se non trattato può diffondersi anche in altre parti del corpo; le malattie renali policistiche, cioè la formazione di più cisti nei reni; la glomerulonefrite, condizione in cui i glomeruli, dei filtri presenti nei reni, si infiammano; danneggiamenti alle membrane dei reni, dette anche sindromi nefrosiche.
Nefrologia
Il Rome American Hospital ha un’area dedicata alla nefrologia. Le patologie che possono colpire i reni sono svariate, dalle infiammazioni ai calcoli renali. Mantenere i reni in buona salute è fondamentale, in quanto questi due organi vitali svolgono la funzione di eliminazione delle sostanze di rifiuto dal corpo tramite la produzione di urine. Regolano inoltre i livelli di liquidi e minerali nel corpo.
Le patologie renali possono avere le cause più disparate, incluse il diabete e l’ipertensione. Per diagnosticarle, i medici nefrologi hanno a disposizione un gran numero di esami, come gli esami del sangue e quelli delle urine, oltre a biopsie renali, ecografie e tomografie computerizzate (TAC). L’insufficienza renale in stato avanzato viene contrastata attraverso la dialisi.
La biopsia renale
Una delle operazioni legate all’area della nefrologia è la biopsia renale. Si tratta di una procedura in cui un campione di tessuto renale viene estratto dal corpo del paziente e successivamente esaminato al microscopio. Per attuare questa procedura viene adoperato un ago sottile che viene inserito attraverso la pelle e poi nel rene per prelevare il tessuto.
L’ecografia renale
L’ecografia renale, invece, è un esame diagnostico che adopera delle onde ad alta frequenza per ricavare immagini dei reni. Sul corpo del paziente viene applicato del gel per facilitare la conducibilità delle onde sonore. Viene poi posizionata una sonda che viene spostata sulla zona da esaminare, mentre il medico analizza le immagini proiettate su un monitor in tempo reale.
Questo test non è invasivo, è indolore ed è privo di controindicazioni, la sua durata è di circa 20-30 minuti. Inoltre, può essere effettuato anche su bambini o su donne in gravidanza.
La TAC per i reni
La TAC utilizza invece i raggi X per produrre immagini dettagliate dei reni e delle aree circostanti.
Il paziente viene posizionato sul lettino in modo tale che il campo di imaging del macchinario copra la regione dei reni, dopodiché si procede alla fase di acquisizione delle immagini, che nella fase finale il medico va ad analizzare. L’intera procedura dura attorno ai 15-30 minuti.
Al Rome American Hospital sono presenti anche macchinari per TAC 128 strati, ancora più efficaci e precisi rispetto a quelli tradizionali.
La dialisi
Infine, la dialisi è il trattamento adoperato per le insufficienze renali più gravi. Si tratta di una procedura che sostituisce di fatto la funzione renale quando i reni non sono più in grado di espellere i rifiuti e l’acqua in eccesso dal sangue. Con la dialisi, il sangue viene filtrato attraverso una macchina (dializzatore) che impiega un fluido di dialisi per rimuovere rifiuti e liquidi in eccesso.