Di cosa si occupa la Chirurgia generale
La ricerca del minor trauma per il paziente
Il Rome American Hospital è all’avanguardia in termini di servizi e strumentazione per la cura delle malattie che rientrano nell’area di interesse della chirurgia generale. Le principali pratiche chirurgiche disponibili al RAH sono delle vere e proprie innovazioni che hanno rivoluzionato il campo della chirurgia generale negli ultimi 20 anni. Inoltre, si tratta di interventi con approccio di tipo mininvasivo caratterizzati da un minor trauma per il paziente, minor rischio di infezioni e sanguinamenti e un decorso operatorio più breve.
Gli interventi per le patologie trattate dal chirurgo generale
Tra le procedure di chirurgia generale più utilizzate al Rome American Hospital ci sono gli esami endoscopici diagnostico-operativi, che permettono la valutazione interna. Fondamentale l’endoscopia diagnostica, degli organi esaminati per poterne studiare anatomia, funzionalità ed eventuali patologie. Attraverso gli esami endoscopici è inoltre possibile eseguire piccoli prelievi di tessuto da sottoporre ad analisi istologica. Anche piccoli interventi in anestesia locale, come ad esempio l’individuazione e l’asportazione di polipi (endoscopia operativa). Vengono poi effettuati esami radiologici e interventi chirurgici mininvasivi come la laparoscopia. Si tratta di un intervento di chirurgia mininvasiva che permette di studiare organi e tessuti all’interno di addome e pelvi facilitando l’intervento chirurgico, che risulta anche più vantaggioso per il paziente. Viene adoperata anche in ambito oncologico per la diagnosi di tumori.
La chirurgia colo-rettale è invece fondamentale per la diagnosi e il trattamento del carcinoma del colon-retto, ma viene adoperata anche per patologie benigne come i polipi (quelli non asportabili endoscopicamente).
Gli strumenti d’avanguardia al Rome American Hospital
La sezione di chirurgia generale del Rome American Hospital utilizza strumenti e tecnologie d’avanguardia.
Il RAH dispone infatti delle reti biologiche, una vera e propria innovazione nel campo del trattamento protesico dell’ernia. Si tratta di tessuti rimodellabili che, dopo il loro impianto, vengono incorporati e sostituiti dal tessuto nuovo rigenerato, formato nella sede in cui la protesi viene posizionata e che ha le caratteristiche anatomiche e funzionali uguali a quello originario.
Al Rome American Hospital vengono eseguiti anche interventi che adoperano il laparoscopio. Strumento anch’esso rivoluzionario, si tratta di un utensile a forma di tubo con diametro inferiore a 1cm. Viene introdotto nell’addome attraverso un taglio di piccole dimensioni. Ha una luce e una telecamera ad alta definizione a un’estremità per proiettare immagini ingrandite e ben definite su un monitor che il medico deve osservare durante l’operazione.
L’endoscopio è invece uno strumento ottico: un tubo rigido o flessibile anch’esso dotato di una telecamera e di una fonte di luce. Ad esso possono essere applicati strumenti chirurgici di vario tipo per operare sulla parte esaminata.