Dal 1999 al 2001:
Tirocinio pratico presso i reparti, la sala gessi, gli ambulatori e le sale operatorie della I° Clinica Ortopedica dell’Università “La Sapienza” di Roma (Direttore Prof. L. Romanini)
31 Ottobre 2001:
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Tesi di Laurea: “Instabilita’ anteriore di spalla: valutazione clinico-funzionale e strumentale dopo intervento di Bankart modificato” (Relatore Prof: L. Romanini). Voto di Laurea: 110/110 e Lode
2002: Vincitore, I° in graduatoria, del Concorso per la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università di Roma “La Sapienza” (Direttore Prof. F. Postacchini)
6 Novembre 2006:
Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma con votazione: 70/70 e Lode
23 Ottobre 2002:
Abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo ed iscrizione all’Albo Professionale di Roma e Provincia
(Nr d’ordine: 51885)
Anno Accademico 2007-2008:
Docente a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione – UNISU (Università Telematica delle Scienze Umane)
Insegnamento: Fondamenti anatomo-fisiologici dell’attività psicomotoria
Crediti Formativi: 4
Dal 07/02/2007 al 07/04/2011:
Dirigente Medico I Livello (Contratto di Collaborazione Coordinata e Continuativa) presso la U.O.C. Ortopedia e Traumatologia Ospedale S. Spirito in Sassia, ASL RM/E (Direttore Prof. F. Falez) con incarichi di Sala Operatoria, Pronto Soccorso, Reparto ed Ambulatorio.
Inoltre, il contratto prevede l’attività di espianto di tessuto muscolo-scheletrico da donatore multiorgano o tissutale per conto della BTMS (Banca del Tessuto Muscolo-Scheletrico) della Regione Lazio.
Dal 01/06/2011 a oggi:
Attività libero-professionale continuativa presso la Divisione di Ortopedia e Traumatologia della Clinica Nuova ITOR con incarichi di Sala Operatoria, Reparto e Ambulatorio.
Da Dicembre 2006 ad oggi:
Attività libero-professionale presso il Trauma Center Ortopedico del Rome American Hospital
Il Dott. Matteo Papalia è iscritto alle seguenti Società specialistiche:
S.I.O.T. (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia)
S.I.A. (Società Italiana di Artroscopia)
SIGASCOT (Società Italiana: Ginocchio, Artroscopia, Sport, Cartilagine, Tecnologie Ortopediche)
ALOTO (Associazione Laziale Ortopedici e Traumatologi Ospedalieri)
OTODI (Ortopedici e Traumatologi Ospedalieri d’Italia)
AO TRAUMA ITALY